en

  • 1
  • 2

JENNESINA 2016

Scritto da Beatrice Bernabini

bea

Nel primo weekend di luglio la nostra squadra Purosangue non si fatta mancare proprio nulla… un Running Style, una gara sociale e per concludere un pranzo domenicale in piscina!

Il venerdì sera si è svolto con la consueta allegria un Running style insolito sulla riva del mare di Fregene: riscaldamento con Alessia e Gianluca, ripetute a piedi nudi sulla sabbia e tuffo finale in mare come defaticamento e per rinfrescarsi.

Il sabato pomeriggio si è tenuta l’ultima gara sociale prima del meritato riposo estivo: la famosa Jennesina. Gara di poco più di dieci chilometri, di cui quasi otto di sola salita.Forse per questo motivo gli iscritti in un primo momento sembrano pochi, ma pian piano si è formato un bel gruppo di 23 atleti che hanno portato a termine questa dura gara tenendo alto l’onore dei Purosangue, anche per chi non ha potuto partecipare: terzo posto in classifica squadre oltre a diversi premi di categoria. Tra i presenti le nostre frecce Roberto, Max e Simone; l’instancabile Peppe Bizzarri; gli sfidanti al titolo di presenze François e Rodrigo, anche se non nella loro forma migliore; la tignosa Peppa con il ginocchio dolorante; le coppie storiche Meloni-Pizzuti e Oldani-De Felici e tanti altri amici di Purosangue.

Il percorso si snoda sulla strada che partendo dal Monastero di S. Scolastica arriva fino alla cittadina di Jenne. Salendo con la macchina per raggiungere il parcheggio si comincia ad avere una prima idea di ciò che si dovrà affrontare e spontaneamente viene da pensare “ma chi me lo fa fare?” … ma oramai ci siamo! Ritirato il pettorale e, dopo aver sgomitato per riuscire a prendere la navetta per riscendere a valle, si raggiunge la partenza dove l’arco rosso Purosangue ci dà il benvenuto.

Tipica giornata estiva con un caldo notevole. Si parte con un po’ di ritardo. La confusione, gli incitamenti e le chiacchiere si affievoliscono presto. I primi due chilometri sono piuttosto impegnativi, la salita si fa sentire subito per poi proseguire più dolce ma inesorabile fin quasi all’ottavo chilometro. Lungo il percorso le gallerie e gli alberi donano piccole pause di refrigerio. Nel silenzio si avverte solo il respiro pesante degli atleti. Man mano che si sale Il paesaggio che vediamo scorrere intorno dà un senso di pace e ripaga della fatica. I due ristori al quinto e ottavo chilometro sono provvidenziali e necessari per potersi reidratare e rinfrescare. Finalmenteinizia la discesa. Le gambe diventano leggere e ormai vanno da sole. Ecco il centro abitato, la discesa diventa ripidissima, ancora un piccolo giro tra le viuzze del paese e finalmente la linea del traguardo sotto il nostro igloo Purosangue che ci accoglie decretando la fine di una bellissima e faticosa gara.

Ristoro finale con dolci e cocomero e la giornata si conclude in allegria con la cena in piazza insieme ai compagni di squadra e di corse.

Il clima vacanziero e festaiolo prosegue ancora la domenica mattina con l’invito di Max e Katia per un pranzo e tuffo in piscina nella loro splendida casa. La loro ospitalità generosa e familiare (Grazie ancora da parte di noi tutti!!!) in sinergia con l’organizzazione catering Fra&Fra, la disponibilità di tutti oltre alla voglia di stare insieme  hanno confermato ancora una volta che la nostra non è solo una squadra ma una grande famiglia di cui sono orgogliosamente entrata a far parte.

Buone vacanze a tutti!

team completino sito

aididas

LOGO DEFINITVO PS 380x285